Ecocardiogramma color doppler

Costituisce oggi il più importante esame di imaging in Cardiologia per la sua grande accuratezza, la non invasività, la ripetibilità illimitata e la facile accettazione, anche da parte dei bambini. Presso lo studio di Palermo, il Dr. Pipitone esegue l’esame con un apparecchio Ecocardiografico Philips iE33, considerato come il “top di gamma” in Cardiologia, dotato di sonda adulti a matrice X1-5 e sonda pediatrica settoriale S3-8. L’esame consente un studio completo della anatomia e della funzione del cuore, grazie alle diverse modalità disponibili: m-Mode, Bidimensionale, Doppler PW, Doppler CW, Color-Doppler, Doppler Tissutale.

In particolare, in Cardiologia Pediatrica l’Ecocardiogramma Color-Doppler viene eseguito in maniera anatomicamente completa allo scopo di esaminare tutte le strutture intracardiache e le connessioni venose e arteriose, con una metodologia definita “analisi segmentaria-sequenziale”.

L’Ecocardiogramma Color-Doppler è ormai l’unico esame richiesto per una precisa definizione diagnostica sia nel caso di cardiopatie semplici (foto 1) ma anche in caso di cardiopatie congenite complesse (foto 2). Inoltre esso risulta di grande valore anche nella diagnosi di più rare patologie dell’età evolutiva (foto 3).

Da sottolineare che anche nei bambini più piccoli e/o non collaboranti non è necessaria alcuna sedazione farmacologica, dal momento che grazie alla pazienza dell’operatore, ad un ambiente di studio medico tranquillo, a alla essenziale collaborazione dei genitori si può eseguire un esame soddisfacente praticamente in tutti i casi.

© 2011-2019 salvatorepipitone.it - Tutti i diritti riservati - Powered: EffeGrafica.it