Holter

Il monitoraggio elettrocardiografico ambulatoriale, comunemente definito Holter, dal fisico americano che la mise a punto negli anni ‘60, è usato nella pratica clinica per rilevare, documentare e analizzare le anomalie del comportamento elettrico del cuore che potrebbero presentarsi durante le comuni attività quotidiane. Poiché certe anomalie dell’elettrocardiogramma possono non essere osservate nell’ECG di base e invece possono verificarsi solo durante il sonno o con le modificazioni della funzione o ossigenazione cardiaca indotte da sforzi fisici, emozionali e mentali, è spesso necessario registrare un ECG in un lungo periodo di tempo, che di norma deve essere di almeno 24 ore.  In sintesi l’esame Holter consiste in un sistema capace di registrare continuamente l’ECG di un individuo durante le sue ordinarie attività, per una successiva visualizzazione e analisi. L’equipaggiamento basilare è costituito pertanto da un sistema di elettrodi adesivi da applicare al torace, un registratore e un elettro-cardio-analizzatore.

Le principali indicazioni all’esame Holter sono la valutazione di:

  • frequenti episodi di sincopi, vertigini, palpitazioni o dolore toracico atipico;
  • aritmie cardiache già note, pre- e post-trattamento;
  • cardiopatie aritmiche (cardiomiopatie, sindromi aritmiche genetiche);
  • ischemia miocardica (angina pectoris stabile e post-infarto);
  • controllo dei pace-maker e defibrillatori;
  • variabilità della frequenza cardiaca (neuropatia diabetica, post-infarto, ecc)

Presso lo studio di Palermo il Dr. Pipitone dispone di un sistema Holter “SpaceLabs” con registratori digitali a 3 e a 12 derivazioni. Da sottolineare che la registrazione Holter a 12 derivazioni consente una analisi molto precisa delle aritmie e della morfologia delle onde elettrocardiografiche, sovrapponibile alla accuratezza diagnostica dell’ECG di base.

E’ inoltre da preferire per la valutazione di episodi ischemici o nella valutazione di sindromi aritmiche genetiche, specie in età pediatrica.

© 2011-2019 salvatorepipitone.it - Tutti i diritti riservati - Powered: EffeGrafica.it