Dottor Salvatore Pipitone

Cardiologia pediatrica

Il medico

Il Dottor Salvatore Pipitone, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e in Clinica Pediatrica presso l’Università di Palermo, ha compiuto il Perfezionamento Professionale in Cardiologia Pediatrica presso il Dipartimento Medico-Chirurgico-Anestesiologico di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Universitario “Ramon y Cajal” di Madrid diretto dal compianto Dr. Manolo Quero Jimenez (nella foto in basso).

Successivamente ha conseguito il Perfezionamento Professionale in Ecocardiografia Fetale presso l’Istituto di Cardiologia della Università La Sapienza di Roma. Ha prestato servizio presso la Divisione di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Casa del Sole di Palermo dal 1975, ricoprendo dal 2003 al 2010 il ruolo di sostituto Direttore e svolgendo l’attività principalmente nella diagnosi non invasiva e cure mediche delle patologie cardiache congenite ed acquisite in età pediatrica, e nel follow - up a lungo termine dei cardiopatici congeniti, compresi quelli in età adulta.

Dal 1987 si è dedicato in maniera particolare alla Ecocardiografia Fetale, dirigendo il relativo laboratorio ospedaliero, che nel triennio 2003 – 2005 è diventato Centro di Riferimento del Progetto Obiettivo dell’Assessorato Regionale alla Sanità, ex. art 54 della L. R. 30/93, “Diagnosi Prenatale delle Cardiopatie nella Provincia di Palermo”.

Attualmente è “Fellow” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
In qualità di Presidente del Comitato Organizzatore, ha promosso il XXXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica (SICP), svoltosi a Palermo nel 2009.
E’ autore di 97 pubblicazioni scientifiche edite a stampa, di cui 22 nell’ultimo decennio censite su Medline.

© 2011-2019 salvatorepipitone.it - Tutti i diritti riservati - Powered: EffeGrafica.it